ANGELO CASTIGLIONE

HARMONICA PLAYER, TEACHER, SINGER

 

Nato in Sicilia nel 1986 inizia la sua carriera musicale nel 2007 come cantante e armonicista in numerose Blues Band tra cui Sickle Blues e BBB – Blues Brothers Band con le quali si forma musicalmente suonando in tutta le penisola e ricevendo così grandi consensi. Dopo il suo trasferimento in Toscana, forma la “Shame Blues Band”, band di estrazione Jump Blues, con la quale inizia a farsi notare a Firenze e in tutta la regione. Con La Shame Blues Band incide il suo primo disco “Waiting For Saturday Night” sotto l’etichetta “Il Popolo Del Blues.

L’uscita di Waiting For Saturday Night permette ad Angelo e alla sua Shame Blues Band di farsi conoscere a livello nazionale e in brevissimo tempo vengono richiesti per partecipare ad alcuni fra i più importanti festival della scena blues italiana, come “Pistoia Blues” e il “Torrita Blues Festival”. Nel 2015 assieme alla Shame Blues Band è vincitore di Effetto Blues, importantissimo contest del prestigioso “Torrita Blues Festival”.

Durante tutto il periodo della sua carriera musicale Angelo non ha mai smesso di approfondire i suoi studi di filosofia teoretica applicata alla musica. Questi sfoceranno nella sua tesi di laurea sperimentale “Teorie ed emozioni sonore” premiata con la valutazione di 110/110.

La grande passione per il Blues e per la sua diffusione porta Angelo a condurre per tre stagioni la trasmissione radiofonica Blues Nite presso Nova Radio, importante realtà radiofonica in FM presente su tutto il territorio della provincia di Firenze.

La sua continua voglia di sperimentare nuovi lati della Black Music lo porta in breve tempo alla creazione della band The Partners In Crime. Con questa formazione, nuovamente nel ruolo di cantante armonicista, inizia un’intensissima attività live su tutta la penisola italiana.

Angelo è anche un apprezzatissimo insegnante di armonica. Segue attualmente più di trenta allievi ed è un attivo organizzatore di eventi legati al mondo dell'armonica (concerti, masterclass). Il suo metodo di insegnamento è incentrato su una capillare conoscenza dello strumento e del tratto fonatorio; da anni studia le similitudini tra le tecniche di canto e l'applicazione di queste allo studio dell'armonica.

Dal 2023 è Endorser del prestigioso marchio Hohner.