LUCA FRANCIOSO

Luca Francioso inizia lo studio della chitarra classica nel 1987 con il Mo. Giuseppe Alati e si avvicina alla tecnica Fingerstyle nel 1996, perfezionandola nel 1997 con il chitarrista Franco Morone. Comincia a scrivere i suoi primi racconti nel 1991 e si diploma al Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova nel 1993. Dopo due anni alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, abbandona il percorso di studio e si dedica completamente all’attività artistica.

Ha all’attivo 58 produzioni tra album, EP, singoli, DVD, live, raccolte, suonerie, manuali fingerstyle, romanzi e racconti e ha suonato in più di 1200 concerti, proponendo il suo spettacolo “Note raccontate” in 11 paesi diversi (Italia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Francia, Belgio, Austria, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia).

Insieme ai consueti eventi live in locali, auditorium e teatri, nel corso degli anni ha proposto scenari concertistici differenti, come concerti privati nelle case (“Concerto a domicilio”), aprendo anche le porte della propria abitazione due volte all’anno (“Suoni di casa mia”), concerti in quota (“Musicammina”) e concerti come buskers tra le vie delle città.

Ha condiviso il palco con numerosi artisti internazionali (tra cui Reno Brandoni, Franco Morone, Massimo Varini, Giovanni Baglioni, Maneli Jamal, Don Alder) e ha partecipato ai più importanti festival chitarristici italiani (tra cui “Acoustic Guitar Meeting” di Sarzana, “Ferentino Acustica Festival”, “Soave Guitar Festival”, “Acoustic Franciacorta”), esibendosi più volte anche al “Namm Show” di Anaheim (Los Angeles) e al “Musikmesse” di Francoforte.